Dom. 25 febbraio 2018 - Sepoltura di Vespasiano Gonzaga

Requiem per il Duca Vespasiano Gonzaga        

Il “Battesimo” vero e proprio del neonato “Polo Museale Vespasiano Gonzaga” avverrà la Domenica 25 febbraio 2018, in concomitanza con l’anniversario di morte del Duca Vespasiano Gonzaga, avvenuta il 26 febbraio 1591.

In quella Domenica, alle ore 17.00, sarà celebrato un solenne Requiem per il Duca ed i suoi familiari.

Durante la Liturgia verrà eseguita dal coro della Camerata di Cremona, diretto dal M° Marco Fracassi, concertista di fama internazionale, una Missa a 4 voci tratta dalla Selva morale e spirituale di Claudio Monteverdi, oltre a brani gregoriani e mottetti di polifonia rinascimentale: Introito -  Tibi dixit cor meum quaesívi vultum tuum gregoriano; Kyrie – Monteverdi; Salmo -  Camminerò alla presenza del Signore nella terra dei viventi; Acclamazione al Vangelo – Gloria Tibi laus; Credo – Monteverdi; Offertorio - ; Sanctus – Monteverdi; Per ipsum – gregoriano; Pater noster – gregoriano; Agnus Dei – Monteverdi; Comunione – Ave verum Corpus di W.A. Mozart; Finale - Ave Maria di J. Arcadelt.

Quindi le bare nelle quali sono state cristianamente ricomposte le salme del Duca Vespasiano, della Duchessa Anna d’Aragona sua consorte, della loro bimba Giulia, morta alla nascita, dell’erede al Trono Luigi, deceduto prematuramente durante l’adolescenza, e del nonno Ludovico, verranno portate in corteo alla chiesa dell’Incoronata e qui deposte nello splendido mausoleo marmoreo progettato e realizzato da Giovanni Battista Della Porta per la loro sepoltura, dove riposeranno in pace.

Trent’anni fa i resti mortali della famiglia Ducale erano stati riportati alla luce e su questi era stato fatto un accurato studio anatomopatologico, illustrato nei pannelli esposti nel corridoio che collega la chiesa dell’Incoronata al convento dei Serviti.

Rendere omaggio all’ideatore, fondatore, e costruttore di Sabbioneta, è certamente un onore per i Sabbionetani e per tutti i graditi ospiti.

0
0
0
s2smodern
powered by social2s

Domenica 1 e lunedì 2 aprile - Inaugurazione della Pinacoteca del PMVG

Dopo l’inaugurazione del Polo Museale Vespasiano Gonzaga, domenica 1 aprile alle ore 16,00 ci sarà l’inaugurazione della nuova Pinacoteca collocata nella Chiesa di San Rocco con opere di Bernardino Campi, del Fiammenghino e opere del Morini  e altri pittori.

Lunedì 2 aprile la Proloco  di Sabbioneta organizzerà le visite guidate dalle ore 11.30 alle 15.30 partendo dalla biglietteria del Museo di arte sacra in via dell'Assunta 7.


Per info 0375 52039

0
0
0
s2smodern
powered by social2s